Psicoterapia e Consulenza Psicologica online - Miska Veronica Zanetti
psicoterapia-consulenza-psicologica-online

Psicoterapia e Consulenza Psicologica online

Come funziona il servizio di Psicoterapia e Consulenza psicologica online?

La psicoterapia e la consulenza Psicologica online può avvalersi di strumenti gratuiti e di facile utilizzo come le piattaforme Skype, FaceTime, Zoom, Hangouts oppure WhatsApp che consentono a terapeuta e paziente di superare la barriera della distanza e instaurare anche un importante contatto visivo. Bastano una connessione internet stabile, un paio di cuffie quando è necessario isolare la conversazione, una piattaforma di videoconferenza e il setting per la terapia è pronto.

A chi è rivolta Psicoterapia e la consulenza psicologica online?

La possibilità di consultare il proprio terapeuta via internet è un indubbio vantaggio perché consente di mantenere il contatto anche quando si è costretti ad un trasferimento o si affronta un lungo viaggio di lavoro, eventualità che in passato avrebbe condotto ad una brusca interruzione della terapia. Oppure quando si è impossibilitati a recarsi in studio per problemi di salute o per emergenza sanitaria.
La Consulenza psicologica e la Psicoterapia a distanza risultano particolarmente indicate in una serie di casi:

  • Pazienti che si trasferiscono stabilmente a chilometri di distanza dalla propria sede originaria e non possono incontrare il proprio terapeuta nello studio.
  • Pazienti che trascorrono molto tempo lontano dalla città di origine e che, per questo motivo, non potrebbero seguire un percorso regolare, con sedute in presenza.
  • Persone che soffrono di malattie debilitanti e non riescono ad uscire di casa.
  • Anziani che presentano una limitata mobilità fisica.
  • Persone che affrontano un disturbo d’ ansia sociale o condizioni psicologiche a causa delle quali difficilmente uscirebbero di casa per recarsi nello studio di uno specialista che li aiuti a gestire il proprio disagio.
  • Italiani che vivono o lavorano all’estero che preferiscono confrontarsi con un terapeuta nella propria lingua madre.
  • Adolescenti che si isolano e non vogliono andare a scuola o avere relazioni sociali.
  • Persone in quarantena o isolamento per motivi di salute o emergenza sanitaria che vivono un disagio psichico e non possono uscire dalla loro abitazione.
  • Persone indecise o poco motivate nell’intraprendere una terapia possono trovare meno faticoso provarci prima online.

Talvolta la persona interessata non è sufficientemente abile nell’uso del computer oppure non dispone di una buona connessione ad internet o ancora non ha la disponibilità di un luogo tranquillo e riservato, lontano da occhi e orecchi indiscreti. In tutti questi casi è possibile richiedere la Psicoterapia e la Consulenza Psicologica attraverso il colloquio telefonico o via e-mail.

La consulenza e la psicoterapia on line con i bambini è molto utile nei casi in cui i piccoli siano affetti da malattie che limitano la mobilità e nei casi di quarantena (esempio COVID-19). Insieme ai genitori si condividono i bisogni e un progetto terapeutico.

Procedura

L’avvio della psicoterapia online è preceduto da alcuni incontri di consultazione, che hanno lo scopo di iniziare a comprendere le origini del malessere e di individuare il tipo di percorso terapeutico più adatto. Il terapeuta e il paziente concordano l’organizzazione del percorso terapeutico (frequenza degli incontri, costo, gestione delle assenze e altro ancora). È comunque raccomandabile che paziente e terapeuta si incontrino almeno una volta di persona.

Come avviene in ogni forma di psicoterapia anche per usufruire del servizio di consulenza psicologica o psicoterapia online è necessaria l’accettazione, tramite firma, del modulo del consenso informato. In tale modulo sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio e sul trattamento dei dati.

Numero di telefono

345 0341455 ​

studio

Via Cattaneo 30 41126 Modena