Spazio Genitori

Spazio genitori

Spazio Genitori

Questo ciclo di incontri è pensato per aiutare i genitori a comprendere meglio il comportamento del proprio figlio ed eventuali difficoltà di comunicazione o di relazione.

È un’iniziativa attiva dal 2006. Prevede la partecipazione ad un piccolo gruppo di genitori (otto – dieci persone) che si incontrano una volta al mese da settembre a maggio di ogni anno.

I genitori possono, a turno, parlare di uno o più aspetti che vivono come problematici con il proprio figlio/i.

E’ importante comprendere che l’obbiettivo d’ogni incontro non è solo trovare la soluzione immediata al problema sollevato, ma anche acquisire un modo differente di funzionamento della mente, una capacità di cogliere la vera esperienza dell’altro e insieme cercare strade possibili.

Questa proposta intende offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare la capacità della mente di tollerare i momenti e le situazioni di difficoltà, di dolore, di stallo e di dubbio, lo potremmo definire uno “spazio di manutenzione della mente” del genitore, parafrasando la citazione di Robert M.Pirsing.

Riducendo le ansie, le preoccupazioni e i sensi di colpa si può cogliere la fertilità che è presente in ogni “crisi” o situazione problematica. Il genitore, libero da condizionamenti, può vivere il dolore della “crisi” come rottura di un equilibrio e possibilità evolutiva per sé e per il proprio figlio. Sarà quindi in grado di trasmettere questo modo di affrontare le esperienze che, in molte situazioni della vita, può essere più utile di risposte predefinite. Inoltre è la premessa per un rapporto di fiducia e stima reciproca indispensabili affinché i figli possano mantenere un dialogo aperto e sincero con i loro genitori.

Requisiti

E’ richiesto ai partecipanti la disponibilità a confrontarsi in una partecipazione il più possibile motivata e continuativa.
l’iscrizione si intende all’intero ciclo d’incontri.
Per i nuovi iscritti è consigliato un incontro individuale conoscitivo prima della partecipazione all’iniziativa. 

Costo e Pagamento

Ogni incontro costa 30 Euro; il costo complessivo  dell’iniziativa è di 270 Euro da versare al momento dell’iscrizione. Per le coppie è previsto uno sconto di 20 Euro.

Luogo e Giorno

Via Carlo Cattaneo, 30 – Modena

Primo gruppo – Sabato ore 9.00 – 10:30
Secondo gruppo – Sabato ore 11.00 -12.30

Date

26 Settembre 2020
31 Ottobre 2020
21 Novembre 2020
12 Dicembre 2020
23 Gennaio 2021
20 Febbraio 2021
20 Marzo 2021
17 Aprile 2021
15 Maggio 2021

COVID Norme di prevenzione : all’interno dello studio varranno tutte le norme nazionale e regionali per contrastare la diffusione del COVID. In particolare è rispettato il distanziamento minimo interpersonale di 1.00 m., i gruppi non supereranno il numero di 10 persone ed è garantita una buona aerazione del locale.

CONTATTI

Via Cattaneo 30 41126 Modena
psicoterapeuta@miskaveronicazanetti.com

Tel: 345 0341455

Per avere più informazioni