Psicoterapia Breve - Miska Veronica Zanetti
Psicoterapia breve

PSICOTERAPIA DINAMICA BREVE

La Psicoterapia dinamica breve è una forma di psicoterapia che deriva dalla terapia psicoanalitica, ma si focalizza su specifici problemi emotivi e relazionali.

Come la Psicoterapia psicoanalitica è consigliata nei casi in cui la persona vive un disagio psichico o psicofisico che limita la sua vita affettiva, relazionale o lavorativa. Il malessere può mostrarsi attraverso sintomi veri e propri: attacchi di panico, fobie, dipendenze, disturbi psicosomatici, stati depressivi e molti altri ancora.

La psicoterapia dinamica breve ha come obiettivo quello di aiutare la persona in difficoltà a gestire la sintomatologia o risolverla attraverso un intervento specifico. Quindi mira alla risoluzione o scomparsa del sintomo senza cercare di fare emergere traumi o conflitti psicologici legati al passato.

L’avvio della psicoterapia psicodinamica breve è preceduta da una fase di consultazione nella quale il terapeuta e il paziente concordano gli obiettivi e l’organizzazione. Vengono individuate le strategie terapeutiche e la struttura del percorso (frequenza degli incontri, costo, gestione delle assenze e altro ancora).

Nella pratica clinica psicoterapia dinamica breve ha trovato conferme nelle recenti scoperte della neurobiologia. Pertanto utilizza specifiche strategie di trattamento e tecniche di rilassamento psico-fisico.

Altri servizi

Numero di telefono

345 0341455 ​

studio

Via Cattaneo 30 41126 Modena