Consulenza alla coppia genitoriale e individuale

Consulenza alla coppia genitoriale e individuale

Il mondo emotivo e relazionale nel quale cresce il bambino influenzerà molto il suo sviluppo e i suoi comportamenti da adulto. Si può quindi comprendere l’esigenza, sempre più sentita, dai genitori di essere aiutati quando non riescono a decifrare il comportamento del figlio, o si sentono ansiosi circa il suo futuro; quando non sanno come intervenire o quando i loro interventi suscitano irritazione e opposizione nel figlio.

Spesso i libri che insegnano come allevare i figli proponendo una sorta di “istruzioni per l’uso” risultano, per diversi motivi, insufficienti per il genitore in difficoltà.

La consulenza di coppia o individuale permette di comprendere le radici del disagio. I genitori vedono nei propri figli aspetti di se stessi; per usare un linguaggio tecnico i genitori si identificano nei figli e viceversa. Il livello di identificazione è di solito più ampio, sottile e vario di quanto i genitori si possano rendere conto coscientemente.

La consulenza sostiene i genitori nel percorso di conoscenza delle ramificazioni emotive più profonde del problema relazionale, proprio o del figlio. Gli incontri possono avvenire con la coppia genitoriale oppure con un solo genitore, i colloqui sostengono lo sforzo individuale o di coppia di trovare una soluzione che corrisponda alla propria personalità e a quella del figlio.

CONTATTI

Via Cattaneo 30 41126 Modena

Per avere più informazioni